No. A Forum, il Giudice é in realtà un Arbitro privato, al quale le Parti (tramite la sottoscrizione congiunta di un compromesso) hanno conferito incarico per la risoluzione transattiva di una controversia.
Lo scioglimento del matrimonio (vale a dire lo scioglimento dello status giuridico di coniugato) é escluso dalle materie per le quali le Parti hanno facoltà di transigere e rientra invece tra quelle per le quali é necessario l’intervento del Giudice Ordinario.
Di conseguenza, l’Arbitro potrà – eventualmente – decidere solo ed esclusivamente in relazione alla domanda di mantenimento che un Coniuge formuli nei confronti dell’altro, con la dovuta precisazione che la richiesta di alimenti per i figli non potrà essere oggetto di decisione da parte dell’Arbitro, atteso che gli accordi circa il mantenimento dei figli richiedono, previo assenso del Pubblico Ministero, l’omologazione da parte del Tribunale.
Colgo l’occasione per precisare anche che l’Arbitro non emette alcuna sentenza ma un lodo (di natura contrattuale) e che la decisione non ha alcuna efficacia esecutiva, essendo la sua esecuzione rimessa all’adempimento spontaneo delle Parti.
In difetto di adempimento, per quanto riguarda la celebre trasmissione televisiva, la Parte alla quale l’Arbitro abbia dato ragione dovrà necessariamente rivolgersi al Giudice Ordinario, affinché questi – con sentenza – dichiari l’inadempimento dell’altra al lodo ed emetta una sentenza dichiarativa con efficacia esecutiva.

Mi chiami